CHI SIAMO
Davide, Francesco Ivan.
Ci siamo conosciuti nel lontano 2007, ciascuno di noi proveniva da esperienze diverse ma tutti e tre eravamo accomunati da una forte passione per le arti marziali. Passione che è poi diventata un Sentiero di Vita grazie al nostro Maestro e caposcuola SiGung Franco Nocchi, che nel 1974 durante una manifestazione di Arti Marziali, conobbe il grande Maestro Huang Wan De e divenne il suo allievo.
È grazie al grande Maestro Huang Wan De e a Franco Nocchi che abbiamo avuto l’onore di poter studiare e praticare le antiche arti cinesi (Tai Chi Chuan, Kung Fu, Meditazione, Antica Medicina Cinese).
La nuova scuola Hu Jin nasce per rendere onore a quegli insegnamenti.
Abbiamo deciso di proseguire il percorso iniziato tanti anni fa e portare avanti la Scuola Hu Jin fondata proprio dal nostro Maestro Franco Nocchi.
Hu Jin, significa letteralmente “Potenza della Tigre”. La potenza della tigre deriva soprattutto dal fatto che la sua muscolatura superficiale, è mossa dalla muscolatura profonda. È proprio la muscolatura profonda ad essere responsabile dell’assetto strutturale e di conseguenza la sola che può permettere lo sviluppo di una potenza maggiore.
Il nostro impegno è quello di lavorare come si faceva tradizionalmente e come ci ha trasmesso il nostro Maestro sull’armonizzazione del sistema olos persona, attraverso il corpo e la mente.
È un lungo percorso ma con il giusto impegno e la giusta costanza il praticante riuscirà a valorizzare la muscolatura superficiale e quella profonda al fine di sviluppare velocità, potenza, elasticità e forza, ma anche ad allenare la mente a quel concetto di Vuoto, caro agli antichi Maestri.
Questo tipo di pratica non è utile solo ai fini del combattimento ma anche e soprattutto ai fini salutistici, affinché l’Uomo possa diventare ponte tra Cielo e Terra.